Mini-Libro Tattile dei Colori

DSCF3653Ben trovati cari lettori, oggi, dopo la pausa estiva, ritorno a condividere le mie creazioni,  pensate e create sempre con quel pizzico di fantasia che caratterizza la mia quotidianità. Il Mini-Libro Tattile dei Colori è stato ideato e pensato per far conoscere ai bambini la composizione dei colori a partire dai tre colori primari: il rosso, il blu ed il giallo.

Il Mini-Libro è composto da sei cartoncini di forma rotonda, rilegati da un nastro rosso. Il mini-libro, oltre a coinvolgere il senso della vista grazie all’utilizzo dei colori, interessa anche quello del tatto per l’utilizzo di due tipologie di cartoncino (pagine del libro): il primo semiruvido e il secondo ondulato.

Le due tipologie di cartoncino esplicano al meglio la composizione dei colori, ai tre colori primari ho associato il cartoncino semiruvido  e al colore ottenuto dalla composizione di due colori primari il cartoncino ondulato. Ho ritagliato i vari cartoncini utilizzando la fustellatrice Big Shot, ottenendo così dei cerchi perfetti.

Le prime due pagine sono colorate rispettivamente di rosso e blu, caratterizzate entrambe dal cartoncino semiruvido. La terza pagina è costituita dal colore viola ottenuto dalla combinazione del colore rosso con il colore blu e realizzata con il cartoncino ondulato. La quarta e la quinta pagina sono colorate di giallo e blu  e anche loro sono state realizzate col cartoncino semiruvido. L’ultima pagina di colore verde è stata realizzata con la combinazione del colore giallo e del colore blu, realizzata anch’essa con il cartoncino ondulato.

Per dare maggiore significato alle due pagine dei colori combinati, ho utilizzato il cartoncino ondulato in due versi distinti e così la pagina del libro di colore viola ha le scanalature in modo verticale, mentre la pagina di colore verde ha le scanalature in modo orizzontale.

Per portare questo libro tattile nelle case dei vostri bambini ho pensato di dare vita a un nuovo amico, il simpatico Mark che vi esorterà “con la fantasia” ad attaccare e staccare il Mini-Libro Tattile dei Colori. Il libro, infatti è attaccato al cartellone mediante un piccolo inserto in scratch.

Una simpatica idea che potete replicare ed ampliare con altri colori e altri tipi di cartoncino, e poi appendere a casa nella cameretta dei vostri bambini, o nell’aula a scuola.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: