Disegnare e Colorare un Paesaggio sul Das

Oggi ho pensato di Disegnare e Colorare un Paesaggio su un foglio particolare: il Das,  una pasta sintetica per modellare a base minerale, facilmente reperibile in tutte le cartolerie. Molti bambini amano pasticciare con le mani e il Das è una pasta molto morbida e facilmente modellabile, che dà la possibilità di realizzare tante creazioni. In questa mia nuova realizzazione ho unito la manipolazione e la pittura: due esperienze creative che potranno coinvolgere con entusiasmo i vostri bambini e il loro estro creativo.

Materiali:

Das

Mattarello

Penna

Conchiglie o altre Formine

Acquerelli e Pennello

Procedimento

Prima di realizzare il disegno, ho steso la pasta con un mattarello e poi ho cominciato a creare la composizione che avevo in mente: la spiaggia con le conchiglie, il mare, la piccola barchetta, il sole ed il cielo. Le conchiglie sono state create grazie a vere conchiglie che ho trovato in una delle mie tante scatole e che ho usato per imprimerne la forma nel Das, sia il contorno che le zigrinature poste in superficie.

Poi sono sono passata a disegnare con una penna appuntita la sagoma di una piccola barchetta e quella del sole. Disegnare sul Das è sorprendente: il foglio di carta è sostituito da una pasta morbida, la penna appuntita crea dei perfetti contorni e se quello che disegniamo non ci piace, con una passata di mattarello il disegno ritorna come prima.  Completato il “disegno” si passa all’ultima fase: la pittura.

Grazie ad una bella tavolozza di colori, ho dato libero sfogo alla mia fantasia ed ecco a voi il risultato …buona visione con le foto! E se anche voi avete voglia di farvi trasportare dalle onde del mare, fate questo simpatico disegno con i vostri bambini … l’ora delle vacanze è vicina !

Comments

  1. Brava come ho già detto hai estro Ciao

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: