Idee per il Presepe

Il mio presepe !

Il mio presepe !

Oggi vi presento un’idea carina per decorare il presepe di casa. Mentre pensavo a come predisporre il presepe, mi è venuto in mente che, oltre a utilizzare il sughero, le casette, la capanna che ospita Maria, San Giuseppe e Gesù, potevo aggiungere una tegola decorata che rappresentasse un luogo o un momento di vita quotidiana.

Sin da piccola, il mio papà si adoperava per realizzare un bellissimo e grandissimo presepe. Realizzare il presepe richiede tanto tempo e tanta pazienza ed io mi sono sempre chiesta come facesse il mio papà a realizzare un’ opera così bella. Ora mi piace pensare che la bambina che, si soffermava davanti al presepe incantata dalla sua maestosità e dalle  mille luci, ha ereditato la creatività del suo papà e, con tanta passione, ama costruire anche lei un bel presepe luminoso !

La tegola che ho scelto da decorare ha dimensioni medie, prima di cominciare ho organizzato il tavolo di lavoro.

Materiali:

Tegola di dimensioni medie

Spatola

Pasta Liscia con Polvere di Marmo

Colore Acrilico

Penello piatto e pennello tondo

Colle

Varie decorazioni

Spray effetto lucidante

Procedimento:

Levigata la tegola da qualsiasi impurità, si stende su entrambi i lati la pasta con polvere di marmo, diluita in precedenza con un pò d’acqua. Nel frattempo che la pasta si asciuga, si  passa al successivo step: scegliere il colore di base e scioglierlo nell’acqua.

Dopo aver steso il colore acrilico su entrambi i lati, ho passato nuovamente sul lato che mi interessava la pasta con polvere di marmo per dare alla tegola un effetto antico. Il successivo step consiste nel preparare il materiale che decorerà la tegola. Per la decorazione tridimensionale, ho scelto una botte posta su pezzi di legno, delle  anfore e l’acquasantiera. Ho pensato di incollare le decorazioni nella parte interna della tegola e questo per dare maggiore prospettiva allo scorcio. Dopo aver incollato gli oggetti e spruzzato lo spray che dà un effetto lucido alla tegola, ho deciso di assemblare tre pezzi di sughero in modo da creare una sorta di copertura, simile ad una grotta, per la tegola.

Le foto mostrano la lavorazione della tegola e il Presepe ultimato … e spero di avervi dato una buona idea se ancora non avete potuto realizzare il Vostro Presepe.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: