Alberi di Natale da Colorare e Decorare

Albero di Natale, colorato con il tappo di sughero

Albero di Natale, colorato con il tappo di sughero

Oggi voglio condividere con voi una nuova esperienza: gli Alberi di Natale da Colorare e  Decorare. Una divertente decorazione da realizzare insieme ai vostri bambini, che avvertiranno sempre più vicino il giorno tanto atteso del Natale.

Non è facile addobbare l’Albero di Natale e solitamente ogni anno cerchiamo una nuova decorazione che ci ricordi l’attesa per il Natale e il nuovo anno che sta arrivando, assieme a sogni e  aspettative per noi e per la nostra famiglia.  Gli alberi di Natale che ho realizzato sono semplicissimi da disegnare e ritagliare, basta avere solamente della carta, forbici e tanta fantasia.

Materiali:

Quattro cartoncini, matita, gomma, pennarello nero, pinza fustellatrice per fare buchi, pastelli ad olio, colori a tempera o acrilici, porporina di color rosso e oro, e nastri  di colore blu, giallo, rosso e argento.

Procedimento:

Ho disegnato la sagoma dei quattro alberi sui quattro cartoncini, dopo aver ritagliato la sagoma, ho evidenziato il contorno dell’albero con un pennarello nero su entrambe le facce. Disegnati e Ritagliati gli Alberi, si passa ad un successivo step: Colorare gli Alberi di Natale. 

Tre Alberi di Natale li ho colorati con l’ acrilico di color verde utilizzando tre modalità diverse: il primo albero, è stato colorato, su entrambe le facce, usando il polpastrello dell’indice, il secondo è stato colorato, su entrambi i lati, con dei piccoli cerchi, utilizzando un tappo da sughero, il terzo l’ho colorato picchiando dell’ovatta imbevuta prima su un lato e poi sull’altro. L’Ultimo Albero di Natale è stato colorato, su entrambi i lati, con il pastello a olio. Colorati gli Alberi, sono passata allo step successivo: Decorare gli Alberi di Natale.

Per decorare gli alberi, ho steso prima la porporina di colore rosso e oro e dopo ho punzonato gli alberi, formando dei buchi sparsi, attraverso i quali ho fatto passare dei nastri colorati che, come i festoni, adornano gli alberi.  Naturalmente, oltre nel divertirvi  a ritagliare e decorare, i bambini possono trovare piacevole infilare e sfilare i nastri come più piace loro.

Aspettando il Natale insieme, vi auguro una buona visione con le foto che dimostrano il lavoro ultimato.

N.B. I particolari degli alberi: stella e tronco sono stati colorati con i pastelli ad olio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: