Disegnare un Albero

disegnare_un_alberoDisegnare un Albero è un libro di Bruno Munari e fa parte, come il libro Disegnare il Sole, della collana Disegnare – Colorare – Costruire diretta dalla stesso autore del libro.

Il libro apre con una menzione al grande Leonardo da Vinci che, come sottolinea lo stesso Munari, era un uomo molto curioso: osservava per ore le piante  per capirne i processi naturali di crescita. Non solo, continua Munari, Leonardo era un uomo così grande da progettare la costruzione di un elicottero o da tramandarci con il suo estro artistico dei meravigliosi quadri.

Da un piccolo seme nasce un grande albero, con un robusto tronco e forti rami. Munari si sofferma sul processo di ramificazione dei diversi alberi, sui vari tipi di corteccia degli alberi e su quanti alberi crescono e vivono intorno a noi.

L’intento di Bruno Munari è  di dare indicazioni e suggerimenti per far lavorare insieme  grandi e piccini che, partendo dall’interpretazione della realtà, possono elaborare questa con diverse metodologie creative e didattiche.

Disegnare e costruire gli alberi con forme, modi e materiali diversi è lo scopo didattico di Bruno Munari che attraverso i suoi laboratori riesce a far riflettere su la possibilità di reinterpretare continuamente la natura e gli oggetti materiali che ci circondano.

(Guarda il libro su Amazon.it)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: