Libro Pieno e Vuoto

libro_tattile_pieno_vuoto_00Il Libro Pieno e Vuoto è un libro tattile che è stato realizzato per stimolare il senso del tatto nei bambini (come il Libro in Legno, il Libro in Panno Lenci e il Libro Luce ed Ombra).

Il Libro Pieno e Vuoto è realizzato in gomma crepla, che è un tipo di materiale facilmente morbido al tatto, ma anche resistente a qualsiasi manipolazione e quindi utile per le esperienze rivolte ai bambini. Il libro si sviluppa intorno alla figura del cerchio, che viene scomposta nelle sue componenti e rappresentata sia come spazio vuoto (sottrazione) che come forma piena (addizione). Per avere una maggiore percezione del pieno e del vuoto,  ho pensato di alternare  due colori diversi delle pagine: l’arancione e il blu.

Nella prima pagina di colore arancione, il cerchio si presenta come vuoto, un’apertura al centro della pagina, lasciando scorgere la seconda pagina dove il cerchio è scomposto in una metà piena e una vuota (semicerchio). Nella terza pagina è posizionato un’altro semicerchio vuoto che, sovrapposto al precedente, lascia intuire la scomposizione per quarti. Infine, nell’ultima pagina, i semicerchi appaiono come figure piene, di colore alternato e sfalsate lungo il diametro che le congiunge, lasciando intuire il movimento di composizione da semicerchio a cerchio.

Il libro si chiude con il retro dell’ultima pagina che ripresenta il cerchio in forma piena, esattamente coincidente col vuoto della prima pagina, così che le due pagine possano essere richiuse a formare lo spazio intero (pieno + vuoto).

Attraverso queste sequenze di simboli, apparentemente banali, possiamo veicolare dei significati a differenti livelli: i bambini più piccoli si concentreranno sull’opposizione pieno-vuoto, divertendosi magari ad esplorare il libro infilando le manine negli spazi vuoti.  I bambini più grandi, invece, potranno acquisire intuitivamente i concetti di composizione e sovrapposizione delle parti di un tutto (il cerchio).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: