Disegnare il Sole

Disegnare il Sole

Disegnare il Sole

Disegnare il Sole è un libro di Bruno Munari, uno dei più importanti protagonisti dell’arte, del design e della grafica del ventesimo secolo. Figura poliedrica che ha attraversato settanta anni di storia italiana,  portando contributi fondamentali in diversi campi dell’espressione visiva (pittura, scultura, cinematografia, disegno industriale, grafica) e non visiva (scrittura, poesia, didattica) con una ricerca a tutto campo sul tema del movimento, della luce e dello sviluppo della creatività e della fantasia nell’infanzia attraverso il gioco.

Il libro fa parte della collana  Disegnare – Colorare – Costruire, diretta dallo stesso autore, che comprende anche i titoli Disegnare un Albero, Disegnare una Persona, Disegnare una Casa e Colorare il CieloL’intera collana ha lo scopo di aiutare insegnanti ed educatori nel loro lavoro di informazione degli elementi del linguaggio visivo o aiutare chi si avvicina per la prima volta alla pittura e al disegno.

Il libro Disegnare il Sole descrive con accuratezza come si manifesta il sole nelle sue caratteristiche fisiche e negli effetti che la sua luce  e il suo calore producono sulla pelle delle persone e degli animali,  su piante e oggetti. Nelle pagine di questo libro Munari descrive le diverse modalità di manifestazione del Sole nella vita quotidiana: elemento indispensabile all’esistenza di tutti gli esseri viventi, il sole interagisce con l’uomo attraverso molteplici modalità, veicolate dalla sua luce e dal suo calore, condizionando non solo il nostro benessere fisico ma anche il nostro stato psicologico.

Attraverso l’esposizione dei molteplici modi e delle diverse tecniche per raffigurare – disegnando e colorando –  il sole, Munari ci esorta a prendere consapevolezza, insieme ai nostri bambini, della sua presenza costante e della sua interazione quotidiana con le nostre vite. Così i più piccoli vengono stimolati all’osservazione del fenomeno reale e alla sua espansione nell’ambito dell’immaginazione e della creatività.

Bruno Munari ci offre idee originali su come disegnare e colorare il Sole, da sperimentare assieme ai nostri piccini.  Allora, grandi e piccini mettiamoci col naso all’insù e osservando il sole, faremo dei disegni fantastici.

(Guarda il libro su Amazon.it)

Trackbacks

  1. […] un Albero è un libro di Bruno Munari e fa parte, come il libro Disegnare il Sole, della collana Disegnare – Colorare – Costruire diretta dalla stesso autore del […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: