Libro Tattile Luce ed Ombra

Il Libro Tattile Luce ed Ombra cattura il riflettersi della luce sulle sue pagine e  mentre viene sfogliato i bambini potranno vedere riflessa non soltanto la luce, ma anche alcune parti del loro corpo: manine, braccia e volti.

Il Libro Tattile Luce ed Ombra è stato realizzato con la carta per acquerelli e un cartoncino lucido, ed  è proprio quest’ultimo che crea un gioco di luci ed ombre. Il libro si presenta di forma quadrata e grazie alle sue dimensioni può essere sfogliato anche da manine abbastanza piccole. La copertina realizzata con cartoncino per acquerelli  è  stata colorata con colori a cera di colore blu e arancio, creando un effetto cielo con  sprazzi di nuvole!

Il Libro Tattile Luce ed Ombra, rilegato da un nastro argentato e satinato, contiene all’interno quattro pagine a cui sono state ritagliate le parti centrali formando quattro quadrati che si sovrappongono in modo decrescente.  Le pagine e, quindi i contorni dei quadrati, sono stati tutti colorati diversamente: celeste, arancione, verde  e rosso. L’effetto luce si ha grazie al cartoncino lucido che, dopo essere stato ritagliato a sua volta di forma quadrata, è stato incollato sui retro della copertina, dando la possibilità di intravedere due quadrati di luce, sia appena si apre il libro e sia in fondo a questo.

Sfogliando i bambini saranno attratti dalle luci che rifletteranno sul libro, dalle ombre, create dalle loro mani o dai loro volti, dai colori delle pagine e dalla loro ruvidità, e infine anche dai quadrati che possono rappresentare un’ottima attrattiva nell’infilare e togliere le manine.

Anche con il Libro Tattile Luce ed Ombra si viene a conoscenza di una matericità che coinvolge i nostri sensi.

Matericità che coinvolge il tatto: le mani a contatto con i due cartoncini, quello per acquerelli e quello lucido, scoprono due materiali diverse: il primo è ruvido, mentre il secondo è liscio.

Matericità che coinvolge la vista:  il libro viene visto nella sua interezza e anche nei particolari:  cartoncini e colori utilizzati,  quadrati ritagliati e riflessi di luce.

Gli altri due sensi: l’udito e l’olfatto non non sono molto stimolati, perché la conoscenza di questo libro avviene in particolar modo  con i sensi della vista e del tatto.

Trackbacks

  1. […] Il Libro Pieno e Vuoto è un libro tattile che è stato realizzato per stimolare il senso del tatto nei bambini (come il Libro in Legno, il Libro in Panno Lenci e il Libro Luce ed Ombra). […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: